REPOSITORY DEI PRODOTTI MULTIMEDIALI DI ED. CIVICA E DI TECNOLOGIA

Anno scolastico 2023/2024

In questo REPOSITORY verranno archiviati tutti i prodotti digitali di ed. Civica e di Tecnologia, A.S 2023-24.

dal 2 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024

PRODOTTI DI ED. CIVICA

– Progetto “Cambiamenti, Trasformazioni e Rispetto dell’Ambiente” – Classe 2^D

Vorrei una legge che… – Classe 5^A / B

Diritto chiama Dovere – Classe 4^A

Diritto chiama Dovere – Classe 4^B

PRODOTTI DIGITALI DI TECNOLOGIA

-Prodotto della classe 5^D

Progetto “Cambiamenti, trasformazioni e rispetto per l’ambiente”

PRODOTTI DIGITALI di ED. CIVICA e di TECNOLOGIA

Progetto

L’Ed. Civica offre  l’opportunità di un percorso formativo organico e completo, capace di favorire l’apprendimento di ciascuno, poichè contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Il curricolo di Educazione Civica dell’anno scolastico 2023/2024 tenderà ad approfondire maggiormente il seguente nucleo tematico:

1-    COSTITUZIONE, LEGALITÀ, SOLIDARIETÀ

L'educazione civica avrà cura di sviluppare la conoscenza della Costituzione italiana, dell’Ordinamento dello Stato (Enti Locali, Regione, Stato…), delle istituzioni dell'Unione europea e delle Nazioni Unite. Rientrano in questo primo aspetto anche i principi di legalità, cittadinanza attiva, rispetto delle leggi e delle regole della convivenza (codice della strada, regolamenti scolastici) oltre alla conoscenza dell’inno e della Bandiera nazionale.

ASPETTI METODOLOGICI

NELLA SCUOLA PRIMARIA SI PRIVILEGERA’:

ü L’organizzazione di lavori collettivi atti a favorire l’autocontrollo, l’aiuto reciproco e la responsabilità personale;

ü l’utilizzo del gioco come strumento di apprendimento di valori civili e sociali, gioco libero e giochi di ruolo per arrivare all’accettazione di sé e dell’altro; giochi per star bene a scuola;

ü attività individuali o in piccoli gruppi basata sulla conversazione (circle time), riflessione e /o attività ludica;

ü attività di Brainstorming per l’avvio della riflessione sui temi oggetto di discussione;

ü laboratori con esercitazioni e lavori individuali, se è possibile, in piccoli gruppi;

ü interventi personalizzati;

ü conversazioni, disegni.

Partendo dal nucleo comune di COSTITUZIONE, LEGALITÀ, SOLIDARIETÀ, ogni interclasse approfondirà le seguenti TEMATICHE:

v MUOVERCI SENZA BARRIERE… classi prime

v CAMBIAMENTI, TRASFORMAZIONI E RISPETTO DELL’AMBIENTE: classi seconde

v VIVO LA STRADA! ALLA SCOPERTA DELLE REGOLE DELLA STRADA:  classi terze

v TITOLO: “DIRITTO CHIAMA DOVERE” : classi quarte

TUTTI INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE : classi quinte.

Tutte le classi